Nell’ambito del centenario della Prima Guerra Mondiale, il CIRVI (Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia) ha organizzato il Congresso internazionale “Stranieri in grigioverde 1915-18” che si è svolto a Torino e a Moncalieri dal 18 al 20 ottobre 2019, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
Patrizia Deabate partecipato in qualità di relatrice in due giornate: venerdì 19 ottobre, nella sezione presieduta dalla prof.ssa Rita Severi (università di Verona), ho esposto la relazione: “Il mentore di Francis Scott Fitzgerald e la sua missione in Vaticano nell’inverno 1917-18”.
Ecco qui la locandina e il programma sintetico.
Biblioteca Civica di Moncalieri, 19 ottobre 2018
La giornata di sabato 20 ottobre è stata dedicata al ricordo di Piero Cazzola (1921-2015), avvocato, slavista, professore emerito dell’Università di Bologna e già Presidente del CIRVI. Nell’ambito di questa parte del Congresso, in qualità di beneficiaria del lascito delle carte del Professore, Patrizia Deabate ha esposto la relazione “Il Fondo di documentazione della famiglia Cazzola”, durante la sessione presieduta da Krystyna Jaworska. Gli Atti del Congresso saranno pubblicati semestralmente sul Bollettino del CIRVI.
|
Patrizia Deabate all’ingresso della sala Erminia Arduino in cui si è tenuto il Congresso. |
Pietro Canonica, “Istinto materno” (1895). Scultura esposta in sala conferenze. |