Acqui Terme, 21 dicembre 2019.
Nell’ambito del Premio Acqui Storia, cerimonia 1ª edizione “Premio Acqui Edito e Inedito”.

Motivazione del riconoscimento conferito a Patrizia Deabate per la sezione “Tesi di laurea e saggi storici” con il volume “Il misterioso caso di Benjamin Button da Torino a Hollywood. Nino Oxilia: il fratello segreto di Francis Scott Fitzgerald”, dalla Giuria composta da: Fabrizio De Ferrari, Vito Gallotta, Roberto Giacobbo, Paolo Lingua, Monica Mazzocchi, Aldo Alessandro Mola, Vittorio Rapetti:

“Il curioso caso di Benjamin Button”, film hollywoodiano tratto da un racconto di F. S. Fitzgerald (1922), narra il caso misterioso di un uomo che nasce vecchio per poi ringiovanire. La documentatissima ricerca dell’Autrice nasce dalla constatazione delle affinità con i lavori di due poeti crepuscolari, morti giovanissimi, che trattano lo stesso argomento nel decennio precedente: Giulio Gianelli e Nino Oxilia. Lavoro molto interessante, denso di notizie letterarie, cinematografiche, storiche. Lavoro di ricerca con ottime potenzialità di lettura, tema originale, sebbene settoriale, attinente alla storia del costume.

Il Premio Acqui Storia, fondato nel 1969 per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i caduti di Cefalonia nel settembre 1943, è divenuto uno dei principali riconoscimenti in Europa nell’ambito storiografico e vanta l’adesione del presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A partire dall’anno 2019, con il Premio Acqui Edito e Inedito, l’Acqui Storia ha ampliato gli orizzonti verso nuovi generi di opere storiografiche.